Adenotomia

Adenoide o Tonsilla faringea : Anatomia

Adenoide o tonsilla faringea è una parte dell’ anello linfatico di Waldeyer composto dalle “tonsilla palatine” e dalle sconosciute ai più “tonsille linguali”.

Questa struttura impari e mediana alloggia nel tetto del rinofaringe e scende fino alla coana

Essa ha la massima estensione in tenera età fino a 5-6 anni poi inizia a regredire per diventare atrofica dopo i 20 anni circa.

Ipertrofia adenoidea e Adenoidite

Il tessuto adenoideo tende ad aumentare di volume fino a raggiungere il suo apice verso i 4 o 5 anni di età. La particolare posizione del tessuto può ridurre lo spazio delle coane e di conseguenza impedire una corretta respirazione nasale.

Adenoidite è invece la condizione generalmente cronica nella quale il vostro bimbo presenta costante secrezione nasale spesso giallastra e densa che in alcuni casi porta allo sviluppo di otiti.

Ipertrofia adenoidea, adenoidite e otiti: quale collegamento?

Nel bimbo la direzione della tuba di Eustachio presenta un angolo ottuso e si dispone quasi orizzontalmente rispetto al rinofaringe.

Questa condizione anatomica che si modifica con la crescita del volto, è una condizione favorente per le infezioni dell’ orecchio medico che parimenti sono stimolate e favorite dalla ipertrofia adenoidea molto comune.

Adenotomia

Intervento possibile a partire dai 18 mesi in casi estremi ma consigliabile a partire da 2 anni e mezzo tre fino a nove o dieci anni circa.

Le indicazioni comprendono

Tessuto adenoideo: a destra prima a sinistra dopo adenotomia.
  • Russamento notturno con pause respiratorie noto come OSA (o apnee del sonno)
  • Otiti frequenti specie se trattate con antibiotico terapia frequentemente
  • Adenoidite cronica non più resposiva alla terapia antibiotica, cortisonica, lavaggi nasali
  • Sordità rinogena generata da esiti di otiti che determinano il quadro clinico di otite sieromucosa o glue-ear

Per chi desidera approfondire ecco le linee guida alla chirurgia.